- Questo evento è passato.
Cambiamenti climatici e nuove sfide ambientali: il ruolo delle utility
16 Marzo 2018 alle 10:00 - 13:30
“La sostenibilità energetico ambientale e l’adattamento ai cambiamenti climatici rappresentano oggi elementi fondanti alla base delle politiche di sviluppo delle nostre comunità. La mancanza di equilibrio in tal senso genera minacce ambientali, sanitarie, economico-sociali dalla portata esponenziale, con costi esterni equivalenti a diversi punti di prodotto interno lordo.
Le città sono quindi necessariamente luoghi in cui emergono i problemi, ma anche in cui più efficacemente si possono individuare e sperimentare soluzioni. Pianificare e attuare politiche integrate, serie e coraggiose sull’energia, la mobilità, attingendo all’innovazione, consente di incidere positivamente sulla qualità dell’ambiente urbano, potenziando la ricerca, orientando la filiera produttiva locale, correggendo i comportamenti e dando il corretto esempio ai cittadini. I Comuni sono alleati importanti nel raggiungimento di obiettivi di vitale importanza per il futuro del pianeta“.
– XII Rapporto Ispra. Qualità dell’ambiente urbano 2017
Le sfide imposte dal cambiamento climatico hanno determinato e determineranno, anche nei prossimi anni, profonde trasformazioni negli stili di vita, impegni e investimenti significativi nei diversi comparti industriali.
In questo scenario il sistema industriale dei servizi pubblici locali gioca un ruolo di grande rilievo attraverso la capacità di generare investimenti e innovazioni per riconvertire verso modelli più ecologici settori quali i trasporti, gli edifici e la gestione dei rifiuti, il ciclo idrico, creando posti di lavoro e sostenendo la crescita economica a lungo termine.