- Questo evento è passato.
59^ Assemblea dei Soci | Incontro pubblico “Atenei e Utilities: collaborare per innovare”
11 Luglio 2019 alle 11:00 - 13:00
GratuitoI settori in cui operano le Utilities si collocano nelle prime posizioni per potenzialità di domanda di applicazioni e soluzioni innovative. Le crescenti esigenze di tecnologia per far fronte agli imperativi legati al risparmio energetico e alla sostenibilità spingono le imprese a ricercare sul mercato soluzioni tecniche in grado di soddisfare questa nuova domanda.
Per rispondere a queste esigenze il sistema delle Utilites deve costruire percorsi di collaborazione sempre più strutturati con il mondo della ricerca e porsi come interlocutore per la sperimentazione e l’industrializzazione dell’innovazione, permettendo anche alle realtà industriali più piccole di accedere allo sviluppo e al trasferimento tecnologico.
Per queste ragioni Confservizi Piemonte Valle d’Aosta ha rivolto la propria attenzione agli Atenei piemontesi per costruire insieme a loro un sistema di cooperazione che consenta alle imprese l’accesso all’innovazione e al contempo offra al sistema della ricerca l’occasione di scaricare a terra l’innovazione attraverso le molteplici applicazioni nei diversi settori di servizio pubblico locale.
L’incontro ospiterà la Lectio Magistralis del Prof. Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino, che affronterà il tema dello sviluppo del piano strategico Polito4Impact e delle piattaforme aperte ai contributi provenienti dal mondo delle professioni e dell’industria che puntano ad avere un ruolo diretto nei processi di innovazione e di formazione continua per lo sviluppo sostenibile della società.
Le relazioni che si succederanno durante la mattina puntano ad illustrare i contenuti degli accordi quadro che Confservizi intende stipulare con il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Torino nonchè le opportunità e le modalità di accesso alle diverse competenze scientifiche ed accademiche possedute dagli atenei.
Non è più possibile prenotare, il corso è già stato erogato.