Infoday HORIZON 2020
Si è svolta il 03/07/14 una giornata informativa sulla struttura, i temi e le principali novità che caratterizzano il nuovo Programma dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione.
La documentazione e gli atti della giornata organizzata da Confservizi Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, Apre Piemonte e Enterprise Europe Network sono disponibili qui.
Con questa sezione Confservizi Piemonte e Valle D’Aosta intende creare un pratico sistema di servizi ed informazioni a favore delle aziende associate che desiderano individuare fonti di finanziamento europee nella nuova programmazione 2014 – 2020.
In particolare proponiamo una sintesi dei principali programmi dell’Unione europea gestiti direttamente dalla Commissione europea rivolti alle imprese, ovvero il programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020 e il programma per la competitività delle imprese e delle PMI COSME. Per completare il quadro includiamo i principali programmi comunitari destinati alle imprese in altri settori tematici: il Programma Life (Ambiente), Meccanismo per collegare l’Europa “CEF”, (infrastrutture Trasporti, Energia, Telecomunicazioni) e il programma Europa Creativa (Programma per le imprese nei settori culturali e creativo).
Europa 2020 in breve
Europa 2020 è la strategia decennale per la crescita sviluppata dall’Unione Europea. Essa non mira soltanto a uscire dalla crisi che continua ad affliggere l’economia di molti paesi, ma vuole anche colmare le lacune del nostro modello di crescita e creare le condizioni per un diverso tipo di sviluppo economico, più intelligente (smart), sostenibile (sustainable) e solidale (inclusive).
5 Obiettivi
Per dare maggiore concretezza, l’UE si è data cinque obiettivi da realizzare entro l fine del decennio che riguardano:
- Occupazione;
- Istruzione;
- Ricerca e l’innovazione;
- Integrazione sociale e riduzione della povertà,
- Clima ed energia.
7 iniziative faro
Per stimolare la crescita e l’occupazione l’Europa ha individuato sette iniziative faro o prioritarie (flagship initiatives):
- Agenda digitale europea;
- Unione dell’innovazione;
- Youth on the move;
- Un’Europa efficiente sotto il profilo delle risorse;
- Una politica industriale per l’era della globalizzazione;
- Agenda per nuove competenze e nuovi lavori;
- Piattaforma europea contro la povertà:
I programmi europei 2014 -2020 rappresentano gli strumenti finanziari per implementare le suddette iniziative faro o prioritarie.
Programmi europei 2014-2020 a sostegno delle imprese
I principali Programmi europei a gestione diretta comunitaria rivolti alle imprese sono:
- Horizon 2020 – Programma quadro di ricerca e innovazione
- COSME – Programma per la competitività delle imprese e delle PMI
- LIFE – Programma per l’ambiente e l’azione per il Clima
Ci sono inoltre anche altri programmi comunitari che prevedono il sostegno alle imprese in diversi settori tematici, ovvero:
- Meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF) (Infrastrutture, trasporti, energia, telecomunicazioni e TIC)
- Programma Europa Creativa (Programma per le imprese nei settori culturali e creativo)
- Programma per l’occupazione e l’innovazione Sociale (EaSI, EU programme for Employment and Social Innovation)
Tali progetti devono essere elaborati secondo il principio del partenariato europeo, ovvero i beneficiari devono costituire un partenariato tra partner di diversi paesi europei. Tuttavia con le nuove regole dei programmi 2014-2020 è prevista anche la presentazione di progetti da parte di una singola impresa (es: programma Cosme e Horizon 2020).
Inviti a presentare proposte (call for proposals)
Le sovvenzioni erogate dalle varie DG sono pubblicizzate attraverso la pubblicazione periodica di inviti a presentare proposte (call for proposals ) nell’ambito dei vari programmi comunitari su: