European exchange on Collection and Management of Municipal Solid Waste
Il 20 Ottobre avrà luogo a Roma il meeting tra le aziende delle principali Capitali Europee.
Dopo il grande successo dell’edizione 2014 che suscitò notevole interesse mediatico perché, per la prima volta, dati e differenti metodi gestionali potevano essere raffrontati e valutati con un approccio internazionale, AMA promuove il nuovo appuntamento, che ATIA ISWA organizza, estendendo l’invito anche alle città di Varsavia e Atene.
Il tema del Workshop 2015 sarà l’aggiornamento dei dati sulla gestione dei rifiuti urbani con un focus rispetto ai temi economici.
Nello specifico verrà richiesto ai relatori di rappresentare i costi di gestione del servizio di igiene urbana, le modalità di tassazione (tassa o tariffa), l’incidenza del costo del personale sul prezzo complessivo, i parametri costitutivi del prezzo di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani.
Ulteriore attenzione verrà posta al tema del “Waste Food” e delle relative buone pratiche che le Capitali Europee promuovono per la riduzione degli scarti alimentari e la prevenzione dei rifiuti.
Un confronto importante dal respiro internazionale al quale sono invitati la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) e una rappresentanza della Santa Sede.
L’ennesimo impegno concreto di ATIA ISWA Italia nella riflessione sul tema dei rifiuti.