- Questo evento è passato.
Incontro formativo in Videoconferenza “Anticorruzione: Legge 190/2012 e Norma ISO 37001:2016”
16 Dicembre 2021 alle 9:00 - 11:00
GratuitoDESTINATARI
Responsabili Prevenzione Corruzione e Integrità (RPCT).
Responsabili Sistemi di Gestione Anticorruzione ISO 37001.
Internal Auditor, Risk Manager, Compliance Manager.
PREMESSA
Quali sono le attività di Vigilanza di RPCT?
Quali sono le attività della funzione di conformità 37001?
Quali sono le sinergie tra le due funzioni?
La Legge 190/12 con le normative correlate e le disposizioni ANAC, definisce per le aziende dei servizi pubblici locali, una serie di requisiti in materia di anticorruzione, tra cui un presidio di RPCT, da esplicarsi tramite attività di verifica nelle aree ritenute a rischio corruzione e la valutazione di eventuali segnalazioni pervenute.
Lo standard UNI ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione – requisiti e guida all’utilizzo” fornisce i requisiti per implementare un efficace sistema di gestione anticorruzione in grado di gestire i requisiti cogenti applicabili. In particolare il sistema per la prevenzione della corruzione prevede un presidio della funzione di conformità 37001 chiamata a vigilare (tramite appositi audit e due diligence).
Sono quindi presenti dei “punti di contatto” tra le due funzioni che possono creare, attraverso un coordinamento e sinergie di azione, un valore aggiunto per le imprese.
OBIETTIVI
Avremo riscontro delle attività proprie di RPCT e della funzione di conformità, evidenziando i punti in comune e le sinergie che si potranno realizzare in una azione condivisa.