- Questo evento è passato.
Incontro Formativo in Videoconferenza “La tariffa puntuale nel quadro regolatorio”
10 Maggio 2022 alle 9:00 - 13:00
€120 - €190La copertura dei costi dei servizi di igiene urbana avviene ancora nella maggior parte dei comuni italiani con la tassa rifiuti (TARI tributo). ARERA sta promuovendo il passaggio da tassa a tariffa puntuale per attuare principi di responsabilità individuale e di equità attraverso sistemi di misurazione compliance con il DM 20 aprile 2017, anche con l’obiettivo di trattare il settore rifiuti al pari degli altri settori. Dove attivata, la tariffa puntuale corrispettiva ha responsabilizzato gli utenti, ridotto la produzione di rifiuti indifferenziati e favorito l’incremento delle raccolte differenziate, trasformando il contenitore dei rifiuti in un vero e proprio “contatore”.
Il passaggio a tariffa corrispettiva è un processo complesso che richiede un nuovo patto tra gestori ed ETC che include anche vantaggi gestionali.
DESTINATARI
Amministratori, Direttori Generali, Direttori Tecnici o Operativi, Responsabili di funzione, Dirigenti ETC
OBIETTIVI
Il corso approfondirà i vantaggi di natura regolatoria e tecnica per i gestori del servizio rifiuti e anche le opportunità di un nuovo rapporto con gli ETC, come la definizione del PEF unico, la separazione chiara dei compiti tra gestore ed ETC e le semplificazioni in materia di qualità regolata.