- Questo evento è passato.
Incontro formativo “LA REGOLAZIONE ARERA NEL SETTORE RIFIUTI. Tariffe e trasparenza: impatti, ricadute e opportunità” – 1° Edizione
29 Novembre 2019 alle 9:30 - 17:30
€300 - €360PREMESSA
L’azione di regolazione del settore rifiuti inizia dalle tariffe e dalla qualità del servizio, cioè da due dei tre pilastri della regolazione, per poi affrontare in un secondo momento il pilastro dell’unbundling contabile.
Il 31/10/2019, rispettando la propria roadmap, ARERA con la Del. 413/2019/R/RIF e la Del. 414/2019/R/RIF ha approvato rispettivamente il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR) e il Testo Integrato Trasparenza Rifiuti (TITR).
Il MTR conferma il modello di regolazione posto in consultazione, secondo il quale la tariffa deve assicurare la copertura dei costi di esercizio e di investimento che siano ammissibili, effettivi ed efficienti, determinati a partire dai costi affidabili e certi rilevati nei bilanci, nei limiti di quanto effettivamente attribuibile al servizio di gestione integrata dei rifiuti, ferme alcune limitazioni. Il nuovo metodo potrebbe avere un impatto significativo sulle entrate tariffarie relative a ciascun affidamento oltre che sull’equilibrio economico finanziario del gestore e sulle marginalità caratteristiche del servizio. Tale effetto è amplificato nei primi anni dal fatto che le rispettive tariffe dovranno includere i ratei di conguaglio per gli anni 2018 e 2019.
La regolazione della qualità affronta per prime le norme di trasparenza, dato che il TITR stabilisce obblighi di comunicazione ed informazione sia collettiva che individuale, a carico del soggetto che gestisce le tariffe e intrattiene i rapporti con gli utenti, determinando un impatto non trascurabile sull’organizzazione e sui sistemi informativi.