- Questo evento è passato.
Confservizi Lab – Workshop: “LE UTILITIES E LA RESILIENZA CONTRO GLI ATTACCHI INFORMATICI”
29 Novembre 2019 alle 9:30 - 13:00
GratuitoLa crescita della digitalizzazione delle Utilities se da un lato porta con sé grandi opportunità e crea nuovi business, dall’altro determina un considerevole aumento dei rischi informatici da presidiare.
La capacità di resistere a un attacco è una prerogativa che può garantire la sopravvivenza di un Utility.
Il rischio cyber non può quindi essere solo considerato come una semplice minaccia IT, ma come un fattore che riguarda l’operatività di tutta l’azienda, la cui gestione richiede un approccio intersettoriale e che coinvolge tutti i livelli dell’impresa, dal management ai team operativi, al Board che la governa.
Questo incontro si propone, attraverso la guida ed il confronto con RAOUL “nobody” CHIESA, uno dei più famosi ethical hacker a livello mondiale, di approfondire come si è evoluto l’hacking, trasformandosi in cybercrime o cyberterrorismo. Faremo il punto su quali siano oggi le maggiori minacce e le migliori difese per aumentare la resilienza delle Utilities agli attacchi informatici e concluderemo con un breve cenno al modello GRC con cui integrare i rischi informatici nei sistemi di Gestione aziendale.
KEYNOTE SPEAKER
RAOUL “nobody” CHIESA, Classe 1973, è stato uno dei primi hacker italiani ed oggi tra i massimi esperti di Ethical Hacking e Cybersecurity a livello mondiale. Consulente ed Advisor di diverse agenzie ONU, NATO, INTERPOL, ma anche per governi e multinazionali.