Che cos’è
Fonservizi è il Fondo Interprofessionale Paritetico Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali (FPSI) nato a seguito dell’Accordo Interconfederale del 05.07.2010 tra l’Organizzazione Datoriale CONFSERVIZI (Confederazione dei Servizi Pubblici Locali – Asstra – Utilitalia) e le Organizzazioni Sindacali C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L.
Missione
Fonservizi finanzia interventi di formazione professionale continua delle imprese associate a Confservizi, a qualunque settore esse appartengono e di tutte le aziende che decidano liberamente di destinare al Fondo la quota dello 0,30% dei contributi già versati obbligatoriamente all’INPS in virtù dell’art. 25, comma 4, L. 21/12/78, n. 845 e s.m.i. (c.d. Contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria).
Come e quando aderire
Le imprese possono aderire a Fonservizi in qualsiasi mese dell’anno e senza alcun costo, semplicemente indicando nella denuncia UNIEMENS (ex DM10) nella SEZIONE FONDI INTERPROFESSIONALI Il codice FPSI. Nel caso in cui un’azienda iscritta ad un altro fondo, decida di aderire a Fonservizi, sarà sufficiente indicare prima il codice REVO e dopo il codice di adesione FPSI.
Strumenti
Fonservizi finanzia i piani formativi attraverso due canali:
- L’Avviso pubblico: Strumento con il quale il Fondo mette a disposizione delle imprese aderenti finanziamenti per la formazione continua, attraverso procedura di evidenza pubblica ed indipendentemente dall’ammontare dei contributi versati.
- Il CFA – Conto Formazione Aziendale: Strumento rapido e semplificato che permette di presentare piani formativi utilizzando direttamente il 70% di quanto versato al Fondo
Confservizi Piemonte – Valle d’Aosta al fine di agevolare l’adesione al Fondo e facilitare l’accesso delle Aziende ai finanziamenti offerti da Fonservizi, ha istituito un servizio dedicato alla progettazione, presentazione, gestione e rendicontazione dei piani formativi.
Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione.