TEST del sistema IT-Alert – Regione Piemonte

Giovedì 14 settembre p.v. alle ore 12.00 la Protezione Civile effettuerà sul territorio regionale piemontese il Test di IT-ALERT.

 IT-ALERT è un nuovo sistema nazionale di allarme pubblico della Protezione Civile per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

A livello normativo il sistema è stato definito nella Direttiva del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 7 febbraio 2023 “Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert”. La Direttiva disciplina l’utilizzo del sistema di allarme pubblico IT-Alert per le sole attività di protezione civile, definendo un periodo di sperimentazione da concludere entro il 13 febbraio 2024.

Obiettivo del test è quello di far conoscere IT-Alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati e la popolazione residente.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti sul funzionamento del test, i contenuti e la gestione del messaggio, vi rimandiamo al sito istituzionale di IT-Alert del Dipartimento della Protezione Civile.

Nei prossimi giorni partirà la campagna di comunicazione istituzionale della Protezione Civile sui vari media (Internet, Social, Spot tv e radio, Banner, Locandine e Digital kit)

 

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